Un condimento fresco e leggero, perfetto per esaltare i sapori primaverili: asparagi e pomodorini frullati si trasformano in un pesto aromatico e vivace. La breve cottura degli asparagi preserva la loro consistenza croccante e il colore brillante, mentre i pomodorini, una volta passati, regalano una salsa liscia e vellutata. Un piatto ideale per chi desidera un primo delicato ma ricco di gusto.
400 g di Caserecce
250 g di pomodorini freschi
1 scalogno
300 g di asparagi
Pepe (q.b.)
Sale (q.b.)
Olio extravergine di oliva (q.b.)
Ghiaccio (qualche cubetto)
Prepara la ricetta passo dopo passo
Step 1
Mondare i pomodorini e tagliarli in 4 spicchi. Privare gli asparagi delle parti più dure. Tagliare le punte e conservarle, affettare il resto degli asparagi a rondelle sottili. Pelare lo scalogno, dividerlo a metà e tritarlo finemente.
Scorri la Ricetta
Step 2
Porre sul fuoco una padella con un filo d'olio extra vergine, aggiungere lo scalogno e lasciarlo dorare. Quando sarà pronto, aggiungere i pomodorini, un pizzico di sale e lasciar cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Nel frattempo, in una casseruola, portare a bollore dell'acqua leggermente salata, aggiungere le rondelle di asparagi e solo dopo un minuto scolarli e passarli in una boule con acqua e ghiaccio. In questo modo la verdurà resterà verde e croccante. Scolare e ripetere l'operazione con le punte di asparagi.
Scorri la Ricetta
Step 3
A cottura terminata dei pomodorini, versarli nella ciotola di un frullatore ad immersione o un blender e frullare. Passare il composto in un colino a maglia fine per ottenere una salsa al pomodoro liscia e vellutata. In una padella scaldare un filo d'olio e aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle. Dopo circa due minuti, toglierli dal fuoco e versarli nella ciotola del frullatore. Ripetere la stessa operazione dei pomodorini.
Scorri la Ricetta
Step 4
Nella stessa padella in cui sono stati saltati i pomodorini, lasciar restringere la salsa di asparagi. Buttare la pasta e scolarla al dente, versarla nella padella con la salsa di asparagi e mantecare per bene. Impiattare aggiungendo le punte degli asparagi ripassati velocemente in padella e tagliati a metà ed il pesto di pomodorini.